NON DESTRUCTIVE TESTING NEL MONDO ONSHORE OFFSHORE

Condition Monitoring play an important role in ensuring that fabrications meet required standards and that they continue to operate in a reliable and safe manner throughout their service life. NDT may also play a role during decommissioning. The ability to examine materials, components or systems without causing damage enables manufacturing imperfections or in-service degradation to be detected and their effects on the item’s fitness-for-service to be determined.

CONDITION MONITORING

Analisi delle Vibrazioni (VA)

L’analisi delle vibrazioni è un processo di monitoraggio e analisi atto ad identificare specifiche vibrazioni di una parte rotante. Studiando l’ampiezza, la frequenza e l’intensità del segnale, la vibrazione può essere correlata a una caratteristica fisica della parte sottoposta a ispezione. Il risultato dell’analisi viene utilizzato per determinare lo stato dell’apparecchiatura e prevedere la sua vita residua. Viene utilizzato per monitorare motori, cuscinetti, riduttori, vibrazioni del rotore, turbine eoliche.

La tecnica è ampiamente impiegata nella manutenzione predittiva e nel condition monitoring, in combinazione con l’analisi ad ultrasuoni, la termografia a infrarossi, l’analisi di oli e lubrificanti.

Vengono utilizzati tre tipi di sensori: sensori di spostamento, sensori di velocità e accelerometri. I sensori possono essere cablati o wireless e sono posizionati direttamente sui supporti della parte rotante.